L’Evangelo del Giorno
S.S. Corpo e Sangue di Cristo
“Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla. Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.” (Luca 9,11b-17).
#corpoesangue #spezzareilpane #paniepesci #donarelavita
Nella Solennità del Corpus Domini possiamo trovare l’essenza della spiritualità di Cristo: donare la propria vita per amore di tutta l’umanità.
La parola che ci accompagna in questa solennità é la moltiplicazione dei pani e dei pesci.
Il donare agli altri, il dare pane e pesce a chi é affamato, é la preziosa testimonianza di una fede vissuta che si trasmette, si moltiplica per amore.
Nel mistero del dono del pane e del vino, nello spezzare il pane, nel donare la vita, riscopriamo la comunione fraterna, il senso di vivere una fede non da soli ma in comunione, in comunità.
L’Eucarestia é il sacrificio che ci aiuta a riscoprire i segni della presenza di D-o nella concretezza della vita umana insieme agli altri.
Gesù ci ha insegnato che i sacrifici non si misurano nell’offrire olocausti di animali ma nel dare senso al dono di se stessi per il bene dell’altro da noi.
