https://lurlodeldiavolo.blogsp....ot.com/2021/11/gol-p
L’Evangelo del Giorno
Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo
“Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».” (Giovanni 18,33b-37).
Concludiamo l’anno liturgico con l’ultima domenica dedicata a riconoscere la regalità di Gesù, il Cristo, il figlio del D-o vivente.
Il dialogo tra Gesù e Pilato ci riserva una particolare sorpresa. Gesù non teme l’autorità di Pilato, non teme le autorità religiose ebraiche; teme solo il sospetto di un cambio di rotta da parte di chi è stato alla sua sequela.
Che cosa significa allora la Resurrezione? Gesù ci ha dato un esempio: la risurrezione di Lazzaro, la risurrezione del figlio della vedova. Ma risorgere non significa auspicare un cambiamento, ma viverlo concretamente e viverlo orientati al Signore che è via, verità e vita. Cristo è re dell’Universo.
Gesù si manifesta a noi, oggi, grazie alla scelta di farsi dono. Il regno di Gesù non può essere di questo mondo per ragioni legate al potere civile di governare popoli e nazioni. Il Regno di D-o e la regalità di Gesù sono espressioni concrete della presenza spirituale di D-o che è Padre, Figlio e Spirito, i tre volti che conosciamo nella nostra esperienza umana.
Risorgiamo quindi anche noi con Gesù, la dove viviamo l’amore, il bene, la fraternità, la giustizia e la pace. Viviamo la regalità dello spirito di D-o che abita le nostre vite.
https://bravooapp.eu/public/MjM0