L’Evangelo del Giorno
S. Teresa Benedetta della Croce, Edith Stein
“Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.” (Matteo 25,1-13).
#vegliare #saggezza #stoltezza
“Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora”: la conclusione di questo racconto evangelico ci stimola a fare discernimento, a fermarci, a trovare tempo e modo per domandarci che cosa sia essenziale nella vita, che cosa conti di più.
L’olio è un strumento di cura, un mezzo per tenere le lampade accese per fare luce sul cammino da percorrere. L’olio è un essenza da dosare per non addormentarci. Dobbiamo essere sentinelle in questa nostra vita perché le ricadute sono costanti. Siamo povera gente, fragile, incapace di cogliere e vivere per il bene.
Ci dibattiamo tra saggezza e stoltezza, tra coscienza e incoscienza, tra fede e distrazione. Quello che conta é essere pronti e non distratti, essere saggi, coscienti, avere fiducia nel Signore!