L’Evangelo del Giorno
22ª Domenica del Tempo Ordinario
Ringraziamo Rita che in questa domenica del Tempo Ordinario ci aiuta a scrutare l’Evangelo di questa domenica.
“Avvenne che un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo. Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: “Cèdigli il posto!”. Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. Invece, quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: “Amico, vieni più avanti!”. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato»”. (Luca 14,1.7-14).
#mitezza #accoglienza #pacatezza #abbassareitoni #unacasaperilpovero
È la domenica di lode alla mitezza e all’accoglienza.
Gesù ci invita a dare spazio nel nostro cuore a sentimenti di pacatezza nel rivolgersi agli altri, a considerare sempre chi è nel bisogno a modo che il nostro ego personale non si inorgoglisca e non ne abbia un tornaconto.
Regole semplici che non urlano al mondo ma lavorano in silenzio e in semplicità, che abbassano i toni che in questi giorni sentiamo alzarsi continuamente.
“Hai preparato o Dio una casa per il povero” recita il versetto del salmo e questo dovrebbe essere il nostro mantra, il nostro stile di vita perché la credibilità si misura sulle opere concrete verso il prossimo.