Dolce di ciliegie d'inverno
Ingredienti per 6 :
Per la base : 150 g di burro,40 g di zucchero di canna,250 g di biscotti frollini.
Per la crema : 200 g di formaggio spalmabile light,240 ml di panna fresca da montare,10 g di colla di pesce,4 cucchiai di latte,60 g di zucchero.
Per decorare : amarene candite allo sciroppo.
1 Sciogliete il burro in un pentolino a fatelo raffreddare. Nel frattempo tritate i biscotti usando un robot da cucina o spezzettateli in un sacchetto con il mattarello.
2 Unite il burro ai biscotti tritate e amalgamate per incorporare molto bene,aggiungete lo zucchero di canna e mescolate........
https://pensieridiveronica.blo....gspot.com/2020/06/do
Ricette e storia del cioccolato
E' stato scoperto in Messico dai Conquistadores spagnoli,i primi semi del cacao e la bevanda che se ne ricava furono portati in Spagna dai frati Domenicani nel 1544,ma solo nel 1585 giunse a Siviglia il primo carico. Da allora,per 100 anni la corte spagnola custodì in segreto la ricetta per la cioccolata,che considerava medicamentosa perché energizzante e stimolante. Si dice che Cristoforo Colombo sia stato il primo europeo ad assaggiare il cioccolato durante uno dei suoi viaggi lungo le coste dell'attuale Nicaragua nel 1502. Prima di allora questa buonissima prelibatezza era nota soltanto alle popolazioni del Centro America,gli antichi Maya e gli Aztechi che la consideravano un bene così prezioso da usarne i semi come moneta di scambio.
Dall'albero al cacao in 5 punti
1) L'albero del cacao si chiama Theobroma cacao,che in greco antico significa “cibo degli dei”: è alto fino a 12 m che cresce nella fascia tropicale dell'America latina,in Africa Occidentale,in Malesia e in Nuova Guinea.
2) Il frutto si chiama “cabossa” e sembra una zucca bitorzoluta,allungata come un pallone da rugby. Ogni albero produce .....
https://pensieridiveronica.blo....gspot.com/2020/04/ri
Per completare…. Semifreddo alle ciliegie
Ingredienti per 6 persone : 700 g di ciliegie,1/2 l di latte,300 g di savoiardi,275 g di zucchero,1 uovo intero,1 tuorlo,60 g di farina,50 g di panna montata,3 cucchiai di Maraschino,20 g di burro,8 g di gelatina in fogli,1 baccello di vaniglia.
1) Mettete la gelatina a bagno nell'acqua per farla ammorbidire. Fate bollire brevemente il latte con la stecca di vaniglia,che poi eliminate. Mescolate l'uovo e il tuorlo con 75 g di zucchero e la farina,versate il latte caldo,poco alla volta,mescolando sempre. ......
https://pensieridiveronica.blo....gspot.com/2021/02/pe
Schiacciata alla Fiorentina
225 g di zucchero semolato,90 ml di latte intero a temperatura ambiente,3 uova fresche,1 busta di lievito vanigliato Paneangeli,200 g di farina 00 + 100 g di Frumina Paneangeli,50 ml d'olio extravergine d'oliva,succo e scorza di 1 arancia, 1 bustina di vanillina.
. Lavate bene e grattugiate tutta la scorza dell'arancia in una ciotolina,e spremete tutto il succo.
. Rompete le uova in una ciotola e unite lo zucchero,la vanillina e montate il tutto con uno sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi aggiungete la scorza e l'olio. Quando è stato assorbito completamente,versate il succo e quando è stato assorbito il latte ; poi incorporate le farine (già mescolate),aggiungendone un cucchiaio per volta facendola assorbire molto bene. Agitate bene il lievito e incorporatelo all'impasto. .....
https://pensieridiveronica.blo....gspot.com/2022/04/sc