L’Evangelo del Giorno
S. Marta “Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da D-o: chiunque ama è stato generato da D-o e conosce D-o. Chi non ama non ha conosciuto D-o, perché D-o è amore.” (1 Giovanni 4,7-16).
#d-oèAmore #amare
La Parola che oggi ci viene consegnata come Pane fresco appena sfornato. É di una profondità tale che anche le umane riflessioni e le nostre misere parole sono superflue e ridondanti.
La prima lettera di Giovanni meriterebbe il nostro silenzio tanto è ricca e profonda. Essa risponde ai nostri dubbi umani: ma alla fine che cosa resta se non l’amore?
E poi l’Evangelo (Giovanni 11,19-27) ci racconta l’amore umano di Marta verso Gesù. É un amore vero che si affida totalmente. É un amore che ha il coraggio di riconoscere in Gesù il Figlio del D-o vivente. Marta è l’unica donna che riconosce la presenza di D-o nell’amare ed è unica nel riconoscere che Gesù é davvero D-o.
Immagine: Bernardino Ferrari - Santa Marta - Olio su tavola 1516-1520 - inventario informatizzato dei beni storici ed artistici della Diocesi di Vigevano.