L’Evangelo del Giorno
S. Marta “Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da D-o: chiunque ama è stato generato da D-o e conosce D-o. Chi non ama non ha conosciuto D-o, perché D-o è amore.” (1 Giovanni 4,7-16).
#d-oèAmore #amare
La Parola che oggi ci viene consegnata come Pane fresco appena sfornato. É di una profondità tale che anche le umane riflessioni e le nostre misere parole sono superflue e ridondanti.
La prima lettera di Giovanni meriterebbe il nostro silenzio tanto è ricca e profonda. Essa risponde ai nostri dubbi umani: ma alla fine che cosa resta se non l’amore?
E poi l’Evangelo (Giovanni 11,19-27) ci racconta l’amore umano di Marta verso Gesù. É un amore vero che si affida totalmente. É un amore che ha il coraggio di riconoscere in Gesù il Figlio del D-o vivente. Marta è l’unica donna che riconosce la presenza di D-o nell’amare ed è unica nel riconoscere che Gesù é davvero D-o.
Immagine: Bernardino Ferrari - Santa Marta - Olio su tavola 1516-1520 - inventario informatizzato dei beni storici ed artistici della Diocesi di Vigevano.
NASCE LA LC&G MUSIC TENT
Sempre più Music a Lucca Comics & Games! Dopo il grande ritorno della scorsa edizione all’interno del PalaTagliate, l’area consacrata al mondo delle sette note conquista quest’anno uno spazio totalmente nuovo, creato appositamente per l’occasione: nasce la LC&G Music Tent, una tensostruttura realizzata ad hoc, adiacente al noto palazzetto dello sport ma completamente indipendente, per offrire al pubblico un programma ancora più ricco e sorprendente.
https://tuttocartoni.blogspot.....com/2023/07/nasce-la
L’Evangelo del Giorno
S.S.Gioacchino e Anna “Nel loro cuore tentarono D-o,
chiedendo cibo per la loro gola.
Parlarono contro D-o,
dicendo: «Sarà capace D-o
di preparare una tavola nel deserto?»”
(Salmo 77/78).
#pane #parola #banchetto
Il Salmo che oggi preghiamo è una lama a doppio taglio perché ci pone di fronte ad un interrogativo rivolto al Signore provocatorio e irriverente.
É il racconto del popolo d’Israele uscito dall’Egitto e stanziato nel deserto di Sin che si lamenta di non avere da mangiare cibi succulenti (Esodo 16,1-5.9-15).
E per certi versi sono le strade, il terreno sassoso, il terreno pieno di rovi, che non accolgono il seme buono della Parola (Matteo 13,1-9).
Tra pretese e insoddisfazioni, il Signore prepara comunque una tavola perfino nel deserto, un banchetto che ci sfama e che genera frutti, e sa attendere gli invitati.
Dobbiamo essere riconoscenti ed essere fedeli al desiderio di D-o di essere intorno al suo banchetto di bontà, misericordia, pace e amore.
Immagine: Guido Reni - Dipinto Sacra Famiglia a Tavola - 1625-1649 - Pinacoteca Brera