L’Evangelo del Giorno
Feria Prenatalizia
“Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».” (Luca 1,18-24).
Giuseppe è preoccupato. É innamorato di Maria ma ha scoperto che è incinta. Non capisce quello che a Maria è accaduto. Preferisce non fare clamore e non applicare la Legge. Vuole licenziarla in segreto.
E mentre si assopisce, sogna. Gli appare un angelo del Signore a chiederli di tenere Maria sua promessa e anche il bambino che è nel suo grembo, perché è un segno grande della presenza di D-o.
Gesù, D-o nostra salvezza, l’Emmanuele, D-o con noi, Cristo, il Messia: questo sono i nomi di Gesù. Questa avventura frutto di un sogno, segnerà l’ora della redenzione, del rialzarsi. É questo che l’Angelo chiede a Giuseppe, di avere fiducia e di proteggere Maria e Gesù, di prendersi cura della loro vita.
Questo passo evangelico ci aiuta a farci disponibili alle esigenze di chi ha bisogno, di ascoltare, di avvicinare, di prendersi cura nelle piccole cose, servizio agli umili, agli ultimi.
Il Natale del Signore è gioia del prendersi cura!
