L’Evangelo del Giorno
Martedì della 17ª Settimana del Tempo Ordinario
“Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro“. (Matteo 13,36-43).
La spiegazione della parabola della zizzania nel campo, che i discepoli vogliono capire, è un racconto che ha dei caratteri escatologici, del tempo ultimo.
Nello stesso tempo la spiegazione di Gesù ci aiuta a rinsaldare la fede nel Signore scoprendo la via che conduce alla pienezza della luce.
Su un aspetto possiamo concentrare i nostri pensieri. La zizzania è la forza del male, il diavolo, ovvero il nemico dell’uomo, colui che scompagina il nostro cammino, che ci impedisce di seguire e riconoscere il Signore della vita.
Gesù ci mette in guardia dal pericolo del male sempre presente nella vita umana. Chi semina zizzania, genera lutto, sofferenza, atrocità. Tutte cose che sono contro l’uomo.
Ma nonostante le forze avverse, la giustizia degli angeli cambierà gli scandali in fuoco, brucerà il male.
I giusti, al contrario, troveranno nella luce del sole il regno che dà la forza della misericordia e dell’amore, le uniche vie per dimorare nel Signore.
Qualcuno si domanderà come vivere tutto questo. Ci ispira Mosè che ha imparato a parlare faccia a faccia con il Signore ritirandosi nella tenda del Convegno, là dove ha scritto le dieci parole delle tavole della Legge (Esodo 33,7-11; 34,5-9.28).
https://www.instagram.com/reel..../CRwd2f8JczD/?utm_me
Ode a Caltanissetta