L’Evangelo del Giorno
S. Monica
“Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora.” (Matteo 25,1-13).
La parabola delle dieci vergini, cinque sagge e cinque stolte, mette in evidenza una aspetto particolare: l’essere previdenti.
L’incontro con lo sposo, raccontato in forma allegorica, dovrebbe essere un momento straordinariamente importante, forse unico, per queste vergini.
E come tutti gli incontri che cambiano la vita bisogna essere pronti, previdenti, capaci di vivere l’essenziale, ovvero di attingere a quell’olio che ci dà luce, la luce necessaria per vedere il futuro e vivere l’incontro della vita, riconoscendo le fragilità e il fatto che il sonno ci possa prendere.
Gesù richiama ai suoi discepoli la necessità di vegliare, di essere preparati perché le situazioni cambieranno e sarà necessario rimanere attenti ai futuri accadimenti, alla passione. Purtroppo i discepoli non solo non veglieranno ma addirittura si nasconderanno perché incapaci di prendere l’olio necessario per vegliare accanto al loro Maestro.
A noi oggi dovrebbe scuotere il grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!” Non nascondiamoci come credenti e come comunità: siamo assopiti, abbiamo bisogno di crederci e di appassionarci all’incontro con il Signore.
Ormai è quasi certo che Sicialia ( forse Sardegna e Calabria ) saranno promosse a pieni voti in zona Gialla. Quindi pronostichiamo : a quando 3/4 di italia in cambio colore ? #qualcunononvuolelafinedelcovid