L’Evangelo del Giorno
21ª Domenica del Tempo Ordinario
“Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono».” (Giovanni 6,60-69).
La scelta di essere discepoli é messa a dura prova dagli insegnamenti di Gesù. I discepoli si sono resi conto che chi hanno seguito non rappresenta le loro aspettative. Infatti aspettavano un Messia liberatore, ed invece Gesù si presenta annunciando la misericordia ai diseredati, ai poveri, agli ultimi. Conta la piccolezza, essere a servizio degli altri per essere grandi. Gesù critica in modo netto le autorità religiose.
I discepoli rumoreggiano perché i discorsi di Gesù sono duri, difficili da vivere. Gesù prende atto dei pensieri dei discepoli e spiega in modo semplice che tutto il suo messaggio é destinato a donare spirito e vita.
In queste parole scorgiamo il senso della Creazione, quel soffio dello spirito che dà vita, dona vita.
Tuttavia i discepoli sono poco convinti, hanno una fede che vacilla e che non riconosce la presenza del Padre. Molti se ne vanno.
Ai dodici Gesù rivolge una domanda secca: “volete andarvene anche voi?” In questo frangente, così poco appassionato, Pietro, nonostante tutto, esprime la sua fedeltà: “tu hai parole di vita eterna …”
Quante volte anche noi diciamo “Signore da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio”. Quando non sappiamo che pesci pigliare, non ci resta che l’affidarsi.
In questa domenica di piena estate ci viene chiesto il coraggio e la fiducia di credere alla Parola del Signore, perché é una Parola che ci dona vita, ci dona fedeltà, ci dà coraggio.
Hanno proposto il falso vaccino ai vip, compreso Meluzzi; ma mica siamo scemi tutti quanti! L’avevamo già capito https://www.imolaoggi.it/2021/....08/21/meluzzi-hanno-
#dilettaleotta https://lurlodeldiavolo.blogsp....ot.com/2021/08/dilet
Un'analisi critica di tutta la sua produzione cinematografica, dagli esordi fino alle pellicole più recenti. In attesa del film House of Gucci. In libreria dal 26 agosto 2021 https://www.quotidianpost.it/i....l-saggio-su-ridley-s