https://bravoovideo.com/MTMzMQ==
L’Evangelo delle Donne
2ª Domenica del Tempo Ordinario
“In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: "Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me". Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell'acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».“ (Giovanni 1,29-34).
#conoscere #riconoscere
Ci dice Giovanni ‘Io non lo conoscevo’ e ancora ci ripete ‘Io non lo conoscevo’.
Anche noi non conosciamo Gesù fino in fondo, in modo definitivo, non è possibile conoscerlo una volta per tutte.
Se fosse così correremmo il rischio, forse assicurato, di accontentarci della nostra idea di Lui e su quella quietarci.
Proviamo invece ad accogliere con tenerezza e gratitudine domande, dubbi, limiti perché ci accompagnino a ri-conoscere la presenza e l’azione di Dio nella storia, nelle nostre storie.
Mettiamoci in ascolto, insieme a Giovanni, della Parola, scorgiamo l’azione di Dio, perché continui a svelarsi Gesù, colui che pensiamo di conoscere, che non conosciamo o che non ri-conosciamo più, per poter vedere e darne testimonianza.
Francesca
L’Evangelo del Giorno
Sabato della 1ª Settimana del Tempo Ordinario
“Passando, vide Levi, il figlio di Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.” (Marco 2,13-17).
#seguimi #esseresanati
La conversione di Levi, Matteo, che lascia la sua attività di esattore delle tasse per seguire Gesù, ci lascia senza parole. Per Levi l’incontro con Gesù deve essere stato un momento particolarmente intenso e a differenza delle altre occasioni sicuramente si è sentito considerato.
Non è un caso che poi Gesù prosegua la sua attività mangiando insieme con lui e con gente fuori dal contesto della comunità di fede.
Infatti l’annuncio della lieta notizia dell’Evangelo è per l’apertura a tutti, per l’ampiezza di donare un bene che supera tutti i contesti di vita.
Ha ragione Gesù quando afferma che: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».
In fondo capiamo da questo insegnamento, ancora una volta, che è indispensabile essere umili e non sicuri di se stessi perché si appartiene al recinto della comunità di fede.
Immagine: la conversione di Matteo - Caravaggio
Boomerang Presenta BUGS BUNNY COSTRUZIONI
Dal 30 gennaio dal lunedì al venerdì alle 18.30
https://tuttocartoni.blogspot.....com/2023/01/i-looney