L’Evangelo del Giorno
3ª Domenica di Quaresima “Gli rispose la donna: «So che deve venire il Messia, chiamato Cristo: quando egli verrà, ci annuncerà ogni cosa». Le dice Gesù: «Sono io, che parlo con te».” (Giovanni 4,5-42).
#acquaviva
L’incontro tra Gesù e la Samaritana al pozzo di Giacobbe in Sicar ci apre ad una dimensione nuova: la misericordia di D-o contagia il nostro amore verso il Signore e verso le nostre sorelle e i nostri fratelli.
E questo amore è l’acqua viva che possiamo attingere dal pozzo profondo che é la nostra fede.
Nella profondità della nostra ricerca, nell’accogliere il dono che riceviamo dall’altro e nell’altro, nella sensibilità di andare all’essenza del significato delle cose di questa vita, si cela la presenza di un D-o, di un Padre che ci dona l’acqua viva della sua Parola.
In questo tempo di Quaresima lasciamo scorrere nelle nostre giornate con intensità della Parola che è acqua viva per il nostro cammino.
immagine: catacombe della via Appia a Roma - Gesù e la Samaritana
L’Evangelo del Giorno
Sabato della 2ª Settimana di Quaresima“Quando era ancora lontano, suo padre lo vide, ebbe compassione, gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò.” (Luca 15,1-3.11-32).
#lovide #ebbecompassione #glicorseincontro #loabbracciò #lobaciò
Ci siamo chiesti tante volte come riconoscere la presenza del Signore nella nostra vita.
Ecco l’Evangelo del Padre misericordioso ci svela l’essenza di D-o. Ed è Gesù che, attraverso una parabola emblematica, svela la presenza e la bontà di D-o.
Gesù racconta questa storia rivolgendosi ai pubblicàni e ai peccatori, quindi a noi.
Possiamo trarre beneficio di come il Padre si è rivolto al figlio prodigo e al figlio rimasto con lui. Solo la tenerezza amorevole ci aiuta a vivere questo tempo quaresimale con fedeltà al Signore affinché ci aiuti a superare le nostre debolezze.
Immagine: ritorno del figliol prodigo DIPINTO, ca 1765 - ca 1770 Pompeo Batoni (attribuito) 1708/ 1787 - Musei di Torino
Indiana Jones e il Quadrante del Destino, arriverà il prossimo 28 giugno nelle sale italiane
https://www.quotidianpost.it/i....ndiana-jones-e-il-qu #indianajones
L’Associazione Insieme si può Sarno torna a parlare di autismo appoggiandosi a personaggi dal cuore di carta. Infatti per il 2 di aprile, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, hanno fatto realizzare il corto animato “Gli INVINCIBILI Le Origini”. https://tuttocartoni.blogspot.....com/2023/03/gli-invi
L’Evangelo del Giorno
Venerdì della 2ª Settimana di Quaresima “Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti”. (Matteo 21, 33-43.45-46).
#eccolerede #aunaltropopolo #pietraangolare
Non é una storiella quella che Gesù racconta ai sacerdoti e agli anziani del popolo. Davvero questa storia si ripete anche ai giorni nostri quando accampiamo giustificazioni al nostro operato distratto o quando desideriamo giustificare là nostre omissioni.
Emerge chiaramente in questo passo evangelico la bontà di D-o rispetto alla cattiveria esasperata degli umani. I servi detrattori e vigliacchi non hanno nessuna pietà. Vogliono solo l’eredità. E la eredità sarà loro data nel buio eterno.
Ma ci colpiscono della predicazione di Gesù il riferimento alla “pietra scartata dai costruttori”, tratta dal Salmo 117,22.
Gesù si identifica perfino con una pietra scartata. Quasi a dirci che perfino gli scarti sorreggono l’intera struttura. Ma c’è un collegamento forte con la chiesa che Pietro, pietra pure lui, sarà chiamato a costruire. Non è un caso che tutti gli evangeli sinottici e Atti, facciano riferimento a questo passo di Gesù.
Forse che noi dobbiamo essere pietre scartate, ma vive, che divengono angolari nel disegno di D-o?