Bologna Book Fair: 1.500.000 copie vendute nel mondo per "Il Signor Acqua" di Agostino Traini. Arriva il costume character del personaggio
https://www.quotidianpost.it/c....ontinua-il-successo-
Bologna Book Fair: 1.500.000 copie vendute nel mondo per "Il Signor Acqua" di Agostino Traini. Arriva il costume character del personaggio
https://www.quotidianpost.it/c....ontinua-il-successo-
L’Evangelo del Giorno
Lunedì della 2ª Settimana di Quaresima “In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati.
Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».” (Luca 6,36-38).
#misericordiosi #perdonate
Questo breve passo evangelico ci suggerisce un esame di coscienza quotidiano, in questo tempo di quaresima.
Che cosa vuol dire essere misericordiosi? Perché perdonare come fare questo?
Il Signore Gesù, sin dall’inizio, ci ha invitato ad avere attenzione all’altro con particolare a chi ha sbagliato nella sua vita. Ci ha invitato perfino ad amare i nemici.
Essere misericordiosi e perdonare, vanno a braccetto. Non si può essere misericordiosi se non si perdona e non si può perdonare se non si è misericordiosi.
Forse tra le tante definizioni che si possono dare al Signore D-o è proprio questa: nel suo grande amore Egli è misericordia. E D-o perdona tutto di noi. Ci accoglie sempre nonostante tutto, nonostante le nostre infedeltà, i nostri peccati, le nostre fragilità.
L’Evangelo del Giorno
Sabato della 1ª Settimana di Quaresima “Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste” (Matteo 5,43-48).
#perfezione #amareinemici
Quando ci mettiamo di fronte all’Evangelo che oggi ci accompagna, diventa problematica ogni tipo di riflessione.
Amare perfino i nemici ovvero chi ci odia è un progetto che diventa sfida in ogni momento.
Gesù ci aiuta, con la sua affabilità, ad indirizzare il cammino di fede verso un oltre che giudichiamo impossibile da raggiungere, seppur il Maestro confermi la possibilità.
I nostri precetti sono quelli consegnati a Mosè dal Signore. Tuttavia Gesù continua ancor oggi a richiamare la nostra attenzione sui cardini della fede vissuta nel concreto delle nostre azioni quotidiane.
Tutto questo però non è sufficiente. Per essere perfetti nel Padre è necessario non solo amare l’altro da noi ma non odiarlo, pregando per lui che ci è nemico.
In questo tempo di quaresima preghiamo davvero per la conversione dei cattivi di questo mondo affinché si convertano e vivano.
Immagine: Marc Chagall, Adamo ed Eva cacciati dal paradiso (1961)