L’Evangelo del Giorno
Mercoledì della 4ª Settimana di Quaresima“In quel tempo, Gesù disse ai Giudei: «Il Padre mio agisce anche ora e anch'io agisco». Per questo i Giudei cercavano ancor più di ucciderlo, perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava D-o suo Padre, facendosi uguale a D-o.” (Giovanni 5,17-3.
#ilPadre #ilFiglio #resurrezione #vita
L’Evangelo di Giovanni, che oggi meditiamo, apre uno squarcio alla rivelazione che Gesù ci ha consegnato. Lui è il Padre sono un cosa sola perché l’amore del Padre è l’unica ragione che sorregge il Figlio. E il Figlio ha voluto rivelare a noi questo amore, a prezzo della sua vita.
Riscopriamo in queste parole evangeliche di Giovanni due grandi verità: Gesù é espressione totale del Padre per dare resurrezione vita. In questo misterioso disegno di D-o possiamo riprendere il nostro cammino di credenti verso la Pasqua che é resurrezione e vita.
Gesù per rivelarci questo cammino ha attinto a ciò che il profeta Isaia ha svelato: il Signore ha voluto rilanciare la sua alleanza con la nostra umanità (Isaia 49).
Immagine: Giotto, Basilica di San Francesco: l'incontro di Maria Maddalena col Risorto e con l'Angelo il mattino di Pasqua