Tanti auguri a chi porta i nomi dei sette arcangeli che sono al cospetto di Dio; per la chiesa cattolica sono tre e la loro festa è il 29 settembre. Oggi è una giornata molto propizia alla preghiera perché, senza invocarli, gli angeli sono accanto a noi per presentare la nostra preghiera a Dio, insieme.Oltre a Michele, Gabriele, Raffaele e Uriele c'erano infatti Simiel, Orifiel e Zachariel. Nel XVI secolo una serie di riforme portò alla compilazione di una lista di sette Arcangeli riconosciuti dai Cattolici: Michele, Gabriele, Raffaele, Uriel, Barachiel, Jehudiel, Salathiel
L’Evangelo del Giorno
S. Vincenzo de’ Paoli
“Allora essi uscirono e giravano di villaggio in villaggio, ovunque annunciando la buona notizia e operando guarigioni.” (Luca 9,1-6).
#annunciare
Gesù manda i suoi discepoli ad annunciare la buona notizia dell’Evangelo e a guarire gli infermi.
Essere mandati vuol dire soprattutto assumere corresponsabilmente l’impegno di testimoniare la presenza del Signore incontrando la gente.
Prima di partire per la missione Gesù ha preparato i suoi discepoli a pregare, ad ascoltare la Parola, ad accogliere nella carità chiunque viene loro incontro.
Ma Gesù dà anche un metodo per l’attività di missione: partire senza mezzi e cose, in sobrietà, sentirsi accolti e anche lasciare chi non accoglie.
La nostra missione oggi è forse più complessa. Tuttavia quello che conta è presentarsi con gioia e passione, virtù che sbaragliano in un tempo frammentato come il nostro.
Immagine: Icona senza titolo - XIV secolo
Locazione: Museo di Belle Arti di Stato (Museo delle Belle Arti Pushkin). A.S. Pushkin, Mosca, Moscow