L’Evangelo delle Donne
22ª Domenica del Tempo Ordinario
“Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».” (Matteo16,21-27).
#pensierodidio #capovolgersi
Pensare secondo Dio e non secondo gli uomini è quello che oggi ci chiede il Signore.
Si tratta di convertire il proprio pensiero per convertire il proprio cuore.
E questa conversione è indispensabile per stare dalla parte del bene e non da quella del male.
E allora il Signore ci spiega che il suo pensiero, quello stesso che anche noi dobbiamo assumere, altro non è che un pensiero di amore che per attuarsi deve passare attraverso la croce.
È un pensiero che deve rinnovare il nostro modo di agire confermandoci che convertirsi non è solo cambiare strada ma proprio capovolgersi.
E allora l’impegno di oggi e di questa settimana sia proprio quello di rinnovare il nostro “modo di pensare, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto” (Rm. 12,2) e questo ci permetterà di guadagnare la vita, quella vera!
Paola Blasutto
Immagine: Crocefisso località Becetto di Sampeyre (CN).
L’Evangelo del Giorno
Sabato della 21ª Settimana del Tempo Ordinario
“Fratelli, riguardo all’amore fraterno, non avete bisogno che ve ne scriva; voi stessi infatti avete imparato da Dio ad amarvi gli uni gli altri, e questo lo fate verso tutti i fratelli dell’intera Macedònia. Ma vi esortiamo, fratelli, a progredire ancora di più e a fare tutto il possibile per vivere in pace, occuparvi delle vostre cose e lavorare con le vostre mani, come vi abbiamo ordinato.” (1Tessalonicesi 4,9-11).
#amorefraterno
L’amore fraterno è la legge che anima lo sviluppo del mondo. E Paolo con semplicità riconosce che la comunità di Tessalonica già vive questa legge umana che ha imparato da D-o.
L’amore si allarga e si moltiplica sino in Macedonia ma si raddoppia con i talenti differenziati che ci vengono donati gratis (Matteo 25,14-3 dal padrone della vita.
C’è un rischio: sotterrare l’amore fraterno senza avere speranza che possa crescere. É una presunzione che ci auto ferisce. La memoria dal sottosuolo (Fedor Dostoevskij) ci impongono di uscire dalle nostre chiusure perché l’amore fraterno è aperto, sempre.
Immagine: Amore fraterno di Francesco Ganau - Collezione privata.
L’Evangelo del Giorno
S. Giosuè
“Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora.” (Matteo 25,1-13).
#saggezza #santità
La parabola delle cinque vergini sagge e cinque stolte mette sul piatto della bilancia una decisione di fondo: vivere di saggezza é la scelta di chi ama davvero il Signore!
Se non fosse così e, quindi, ci limitassimo a non essere preparati e prudenti, capaci di guardare avanti con lungimiranza, in attesa dell’arrivo dello sposo, non solo perderemmo l’occasione ma vivremmo senza luce, senza quello spirito che anima la nostra esistenza umana.
In tutto questo quello che conta è la fedeltà ed essere irreprensibili nel coltivare la fede nel Signore: “Dio non ci ha chiamati all’impurità, ma alla santificazione” (1a Tessalonicesi 4,1-8). Siamo chiamati alla santità per costruire ogni giorno il bene.
Ed essere santi significa oggi mantenere la fedeltà al Signore, amare i poveri, sperare con chi sente solo.
Immagine: Icona delle dieci vergini.
SEI MERAVIGLIA | BEBE VIO PROTAGONISTA DELLA NUOVA CAMPAGNA DISNEY
https://tuttocartoni.blogspot.....com/2023/08/bebe-vio