L’Evangelo del Giorno
S. Giovanni Bosco
“Mentre risaliva nella barca, colui che era stato indemoniato lo supplicava di poter restare con lui. Non glielo permise, ma gli disse: «Va’ nella tua casa, dai tuoi, annuncia loro ciò che il Signore ti ha fatto e la misericordia che ha avuto per te». Egli se ne andò e si mise a proclamare per la Decàpoli quello che Gesù aveva fatto per lui e tutti erano meravigliati.” (Marco 5,1-2.
L’Evangelo di oggi racconta una vicenda sconcertante, difficile da comprendere nel contesto dei fatti accaduti.
Siamo di fronte ad un fatto impressionante di una persona indemoniata che vive in un contesto di completa emarginazione e allontanata dalla comunità perché persona che genera paura nella gente.
Ebbene Gesù affronta la situazione. Viene riconosciuto come figlio di D-o dell’Altissimo. Questo fatto muta non poco l’azione di Gesù che, probabilmente, compie un esorcismo per guarire l’indemoniato.
La potenza del male viene scaricata sui porci e dai porci verso il mare. Questo avvenimento produce paure, sospetti, incomprensioni. Gesù lascia il territorio e la città di Gerasèni.
Le parole conclusive dell’Evangelo ci aiutano a comprendere che il D-o in cui crediamo è Signore della misericordia. D-o vuole la salvezza di tutti e per tutti, anche per le persone che giudichiamo irrecuperabili.
Per questo facciamoci promotori di misericordia!
A lot of plump those who are seeking to earn an individual's existence healthful and grab your thinner figure, and their desired goals is the answer with the very best weight loss supplements. As soon as you browse this kind of https://www.juneauempire.com/n....ational-marketplace/ web pages, you will get ever increasing numbers of specifics about all the best weight loss supplements.
Paolo Grasso
Elimina il commento
Sei sicuro di voler eliminare questo commento ?