https://www.alcott.com/forum/g....eneral-discussions/h
https://www.gpx-pc.com/forum/g....eneral-discussions/h
https://www.alcott.com/forum/g....eneral-discussions/h
https://www.gpx-pc.com/forum/g....eneral-discussions/h
https://www.lolathelandy.com/f....orum/general-discuss
https://www.gaykingdome.com/fo....rum/general-discussi
L’Evangelo del Giorno - #amareinemici
S. Gregorio Magno
“Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?” (Matteo 5,43-48).
Non c’è Parola più intrigante dell’Evangelo di oggi che ci richiama ad uno degli atti di misericordia più alti e più difficili da vivere: amare i nemici e pregare per chi ci perseguita.
E non è più dirompente questa parola di Gesù in un tempo di guerra come quello a cui stiamo assistendo. Ma noi uomini altri non siamo capaci di costruire guerre, conflitti, distruggere, bombardare, ammazzare altri nostri simili?
Ebbene, dobbiamo amare i nostri nemici, quelli che ci vogliono male. E tutto questo perché, al di là di qualsiasi motivazione interiore o atto di comprensione e pietà, amare i nemici, perdonare la follia dell’odio e della vendetta, costituisce l’unica via per distruggere il male umano.
Ma anche questo non è solo nel disegno di D-o. Il Buon D-o ha pensato bene di far sorgere il sole sui buoni e sui cattivi e far piovere sui giusti e gli ingiusti. Come mai questo pensiero di D-o? Solo l’amore spiega questo. D-o non vuole la morte del colpevole del male e dell’odio, ma che si converta e viva.
Ci possiamo dire cristiani se viviamo il comandamento di amare il nemico e chi ci perseguita, per essere Figli dell’unico Padre.
Il richiamo di Mosè (Deuteronomio 26,16-19) ci aiuta a capire il comandamento di amare D-o: “Tu hai sentito oggi il Signore dichiarare che egli sarà D-o per te, ma solo se tu camminerai per le sue vie e osserverai le sue leggi, i suoi comandi, le sue norme e ascolterai la sua voce.”