L’Evangelo del Giorno
14ª Domenica del Tempo Ordinario
In questa domenica ringraziamo Paola che ci aiuta a meditare l’Evangelo.
“Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”.” (Luca 10,1-12.17-2
#missione #discepolimissionari #pace #città #gerusalemme
Il Signore manda ciascuno di noi a portare la pace ai fratelli. Ci fa capire che la pace va di pari passo con la venuta del Regno di D-o.
Solo nel compimento del suo Regno tutti raggiungeremo la pace. Pace che è dono di D-o e che la prima lettura di oggi rappresenta con l’acqua che scorre su Gerusalemme e che mai come in questi giorni di secchezza e di guerra riconosciamo come essenziale.
Il brano sposta poi il punto di vista dalla casa, la famiglia fino alla comunità, la città. Gesù ci invia ai fratelli ma anche al mondo e ci invia come messaggeri di pace.
Sia questo il nostro servizio al mondo: annunciare la pace per chi decide di divenire nuova creatura in Cristo (Gal 6,15).
Facciamo questo come discepoli missionari senza etichettare buoni e cattivi e privilegiando “le azioni che generano nuovi dinamismi nella società” (EG 223) non solo per annunciare ma per generare pace, e quindi il Regno, in ogni ambiente di vita.
