https://www.bitchute.com/video/1TagXdRjpT7c/
L’Evangelo del Giorno
Lunedì della 11ª Settimana del Tempo Ordinario
“Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.” (Matteo 5,38-42).
Sullo sfondo dell’Evangelo di oggi ci sono sempre le Beatitudini. L’insegnamento di Gesù ci aiuta ad affrontare le situazioni più critiche guardando un passo più avanti.
Non solo è superata la regola del taglione, occhio per occhio e dente per dente. Addirittura Gesù ci invita a non opporci al malvagio ma non alla malvagità. E non per un sacrificio o per paura, nemmeno per rassegnazione ma per misericordia. Dobbiamo resistere.
La relazione con l’altro, anche il più maldestro, anche il più malvagio, è sempre una scommessa. Il messaggio di Gesù ci chiede di non opporci, di non creare muri, ma di andare incontro all’altro, di aiutarlo se è in difficoltà.
Sappiamo che non è facile tutto questo, specialmente di fronte a fatti di assurda follia o di fronte agli accadimenti più imprevisti. La vita è sempre un combattimento. Resistenza e resa: Dietrich Bonhoeffer ha scritto pagine significative su questo tema.
Riprendiamo e meditiamo il pensiero di Paolo (2Corinzi 6,1-1: presentiamoci come “ministri di D-o”, capaci cioè di cogliere il momento giusto e favorevole per portare sempre il bene e la misericordia.
Gianluca De Bortoli
Elimina il commento
Sei sicuro di voler eliminare questo commento ?