L’Evangelo del Giorno
Lunedì della 16ª Settimana del Tempo Ordinario
“Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro questa generazione e la condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone!” (Matteo 12,38-42).
#segno #generazioneperversa
Noi abbiamo bisogno di segni, di concretezza. Non siamo capaci e facciamo fatica a vivere una fede che sappia guardare oltre.
Ma quello che fa arrabbiare Gesù è la pretesa di vedere un segno per credere. Gesù risponde in modo molto duro a queste pretese. Si spinge a preannunciare quello che sarà il segno della fede in lui: la passione, la morte e la resurrezione.
Il profeta Giona rende testimonianza di un passaggio. Credere, avere fede, non é questione di segni, é questione di fiducia, di affidamento. Ed é anche capacità di comprendere che questo é il tempo opportuno per vivere ed incontrare il Signore.
Gli abitanti di Ninive alla predicazione di Giona si convertirono. La Regina del Sud venne dagli estremi confini per ascoltare la sapienza di Salomone. Non lasciamoci sfuggire il tempo propizio!
