L’Evangelo del Giorno
Venerdì della 19ª Settimana del Tempo Odinario
“Gli dissero i suoi discepoli: «Se questa è la situazione dell’uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi». Egli rispose loro: «Non tutti capiscono questa parola, ma solo coloro ai quali è stato concesso. Infatti vi sono eunuchi che sono nati così dal grembo della madre, e ve ne sono altri che sono stati resi tali dagli uomini, e ve ne sono altri ancora che si sono resi tali per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca».” (Matteo 19,3-12).
La domanda dei farisei a Gesù viene posta non tanto per affrontare una questione che oggi sarebbe a dir poco egoista e maschilista quanto per metterlo alla prova: si può ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?
Gesù é sferzante nel rispondere? Il richiamo alla Genesi prelude a non aver capito che la relazione uomo donna riveste una importanza tale che non si può ridurre agli schemi umani e legalistici.
La relazione tra un uomo e una donna è fondata sull’amore, sul desiderio di essere e vivere l’uno per l’altra, in una dimensione di unità. D-o sin dalla Creazione ha lavorato per creare unità. Questo è un segno che ancora oggi l’umanità intera non ha capito.
La Legge di Mosè è stata data per la incapacità di capire il valore dell’essere uniti, dell’amore. La durezza del cuore nasce dalla logica di ragionare per schemi.
Che vuol dire allora ripudiare ed essere adulteri? Queste realtà o situazioni di vita irrompono perché non siamo in grado o non vogliamo accogliere l’altro o condizioniamo l’altro al nostro volere.
Respingere l’altro indietro ed essere falsi ed ambigui verso l’altro purtroppo sono le condizioni che scombinano le relazioni umane ed in particolare quelle tra uomo e donna.
Occorre riconoscere le nostre piccole o grandi infedeltà. E non c’è da stupirsi se capiamo quanto fragili siamo sotto questo profilo.
Non è un caso che i discepoli di Gesù siano sconcertati. Tutte le loro convinzioni si sgretolano al punto che piuttosto è meglio non sposarsi.
Nella parte conclusiva dell’Evangelo Gesù ci aiuta a comprendere altre dimensioni della vita che possono comportare anche la rinuncia ad una vita coniugale. Ma in tutto, quello che conta è volersi bene e amare!