L’Evangelo del Giorno
3ª Domenica di Quaresima
Ringraziamo Luisa & Fabrizio che questa settimana ci aiutano a scoprire l’Evangelo di questa 3ª Domenica di Quaresima
#esserealberifruttuosi
"Se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo." (Luca 13,1-9).
Oggi il signore Gesù sembra quasi minaccioso, le sue parole pervase da una dura severità, proprio come l'agricoltore che decide di sbarazzarsi dell'albero infruttifero. Ma se una prima lettura di questo vangelo potrebbe darci esattamente questa impressione, leggendo con attenzione ci rendiamo conto che Gesù è in realtà in quel paziente vignaiolo, che dà ad ogni albero una nuova possibilità di portare frutto, curandolo con amore e dedizione.
Questo è il monito di conversione di Gesù, un atto di amorevole cura per l'umanità, perché aprendo il nostro cuore a Lui, ripulendone le stanze in questo santo tempo di Quaresima, diventeremo l'albero carico di frutti che inorgoglisce l'agricoltore. Non più dunque puniti per le colpe, ma salvati dall'Amore, rinnovati da esso.
È da questo continuo rinnovarsi nell'amore del Padre che può partire il percorso di rinnovamento della storia che viviamo, che anche nelle recenti cronache mondiali ci vede ricadere nuovamente negli stessi errori. Il tempo di Quaresima può essere il percorso privilegiato per la conversione del cuore, per diventare albero fruttuoso, per rinnovare la storia nella quale ogni giorno siamo immersi. Dobbiamo solo lasciarci curare con Amore dal vignaiolo e daremo frutti buoni e abbondanti.
Luisa e Fabrizio