L’Evangelo del Giorno - #scegliereilbene
Giovedì della 3ª Settimana di Quaresima
“Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde” (Luca 11,14-13).
Gesù ha aiutato i suoi discepoli a trovare momenti di preghiera per ritrovare coraggio e forza nel cammino di annuncio della Parola. Ha insegnato la preghiera del Padre Nostro, presentando D-o come Padre misericordioso.
In questo contesto Gesù compie una guarigione che lascia stupita la folla: scaccia un demonio muto. É un’azione di esorcismo che anziché generare motivi di conforto e sostegno provoca dubbi, al punto che qualcuno afferma che Gesù compie azioni in nome del capo dei demoni: Beelzebùl.
Siamo di fronte ad una situazione di aperto contrasto verso Gesù e i suoi discepoli da parte della gente che non solo non capisce il significato dell’azione di Gesù ma addirittura lo accusa di essere dalla parte del male.
La conclusione di Gesù è perentoria dopo aver spiegato che l’accusa a lui rivolta è contraddittoria. Gesù chiede di scegliere da che parte stare: con lui o contro di lui.
Gesù esprime un potere positivo, quello di risanare e donare il bene. Purtroppo anche nel nostro tempo il bene, il donare vengono percepiti in senso opposto.
La fede e la conversione sono frutto di una scelta. Tutto però dipende da noi!
https://vm.tiktok.com/ZMLmchHeS/