L’Evangelo del Giorno
S.S. Gioacchino ed Anna
“Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro.” (Matteo 13,36-43).
#semebuono #zizzania #mietitura #igiustisplenderanno
Meditando il racconto di Matteo sulla presenza della zizzania del campo e sulla spiegazione che Gesù rivolge ai discepoli, ci si imbatte su un tema millenario: come convivere con le forze avverse del male? Come fuggire dal male, dal peccato?
Gesù ci spiega che la zizzania é seminata dai figli del male e l’autore di tutto è il diavolo. Questo é la zizzania!
La sfida umana é quella di combattere la forza del male che si incunea spesso con subdole modalità. Sappiamo che la vita è un combattimento tra il male e il bene. Siamo chiamati a combattere il male con tutte le nostre forze chiedendo aiuto al Signore.
C’è un aspetto che ci rende però inquieti: il Buon D-o lascia che la zizzania cresca in mezzo al frumento. C’è un seme buono che va lasciato crescere. Solo alla fine ci sarà la selezione e il giudizio. Possiamo riconoscere che l’Altissimo ha molta più speranza di noi che qualcuno si converta.
E nonostante tutto alla fine i giusti splenderanno!
