L’Evangelo del Giorno
San Bruno
“Guai a te, Corazìn, guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidòne fossero avvenuti i prodigi che avvennero in mezzo a voi, già da tempo, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite.” (Luca 10,13-16).
#conversione #salvezza
Possiamo immaginare che le forti parole profetiche di Gesù riguardino profondamente noi, i nostri comportamenti attuali, le nostre piccole e grandi infedeltà, la nostra indifferenza, il nostro potere di dominio.
Ebbene, guai a noi, a non sapere cogliere che il Signore è presente nei poveri, negli umili, nei diseredati, negli ultimi di questo mondo!
Abbiamo bisogno quotidianamente di conversione interiore ed esteriore per poter riconoscere la presenza del Signore in noi.
Immagine: resti della città di Corazin.
#dylandog
In uscita il #13ottobre, SALUTI DA UNDEAD è il sesto appuntamento con la raccolta completa delle storie de IL PIANETA DEI MORTI, l’inquietante mondo distopico creato da Alessandro Bilotta.
https://loscarabocchiatore.it/....blog/dylan-dog-il-pi
L’Evangelo del Giorno
Beato Alberto Marvelli
“È vicino a voi il regno di D-o”. (Luca 10,1-12).
#ilregnodid-o
Qualche volta abbiamo l’impressione che il regno di D-o non sia proprio vicino. Forse è invisibile ai nostri occhi e alla nostra sensibilità.
Dove lo troviamo? Lo scopriamo nella preghiera e nell’ascolto della Parola (Neemia 8,1-4a.5-6.7b-12).
Lo scopriamo quando la messe é abbondante ma ci sono pochi missionari che annunciano la bellezza dell’Evangelo.
Lo scopriamo nel mangiare insieme. Lo viviamo nella pace e nella fraternità. Lo riscopriamo nello stare vicino ai malati, ai soli, ai poveri.
Lo scopriamo nella gioia.
Ci sono buone ragioni per credere che nell’amore il Regno si presenta vicino a noi.
Immagine: Jean Francois Millet - Des Graneuses - Museo d’Orsay.
Dopo la grande anteprima italiana tenutasi lunedì 2 ottobre a Roma presso il The Space Cinema Moderno, #netflix riporta sullo schermo il gentiluomo più ricercato della Francia con la terza parte di Lupin, disponibile da domani giovedì 5 ottobre.
https://tuttocartoni.blogspot.....com/2023/10/lupin-pa
L’Evangelo del Giorno
San Francesco d’Assisi patrono d’Italia
“Fratelli, quanto a me non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo, per mezzo della quale il mondo per me è stato crocifisso, come io per il mondo.” (Galati 6,14-18).
#gesùcristosignore
Le parole forti di Paolo nella lettera ai Galati rimettono a noi la centralità di Gesù Cristo, al quale affidiamo la nostra fede e la nostra vita.
É nella semplicità del mistero di D-o espresso dal suo Figlio che si scopre che i piccoli, gli insignificanti e non dotti che si comprende la radicalità del credere in Gesù e, attraverso di lui, affidarsi al Padre.
Nulla di questo è nascosto, tutto è alla luce del sole. Ed è così che siamo abbracciati dal Signore, da quel Gesù morto in Croce e risorto a vita nuova. Questa è la semplice, forse troppo semplice, certezza di un D-o che è con noi!
La vita di San Francesco sia per noi esempio di vita evangelica.
Immagine: il Crocifisso di San Damiano - Basilica di S. Chiara - Assisi - Icona del 1100 il cui autore è sconosciuto di ispirazione bizantina.