L’Evangelo del Giorno
29ª Domenica del Tempo Ordinario
Ringraziamo Francesca perché, in questa domenica, ci aiuta a approfondire l’Evangelo.
“In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai”. (Luca 18,1-8).
#pregaresempre #necessità #affidarsi
Pregare sempre. Senza stancarsi mai.
È necessità, ci dice il Signore.
Non qualche volta. Non accessorio.
Sempre. Necessità.
Ma come è possibile farlo?
Mettendosi in ascolto del Signore. Amando, perché si è riconosciuto il suo amore per noi.
Quando ci si affida. Anche nel silenzio che attende risposte che sembrano non arrivare.
O nell’insistenza di chiedere, come la vedova della parabola. Rimanendo alla sua presenza. Senza scoraggiarci. Accettando la difficoltà e la fatica del pregare.
Sapendo che tutto ciò che nasce e vive nell’ascolto, nell’affidamento, nella relazione, tutto ciò che viviamo e facciamo alla sua presenza, qualunque forma prenda, è preghiera, preghiera incessante.
È la preghiera che nasce dalla fede e la nutre. È il sempre dell’amore. È la necessità dell’amore.
Francesca
L’Evangelo del Giorno
S. Teresa d’Avila
“Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire”. (Luca 12,8-12).
#affidarsi #fidarsi #accompagnamento
In questo passo evangelico Gesù prosegue il suo insegnamento rivolto ai discepoli affinché sappiano affrontare le asperità della vita e della loro missione con coraggio, sapendo di sentirsi accompagnati.
La parola che anima l’Evangelo di oggi è affidarsi. Abbiamo bisogno tutti di sapere che c’è una mano invisibile che ci rialza sempre di fronte al pericolo, di fronte alle avversità, di fronte agli imprevisti.
Questa mano invisibile è la mano dello Spirito di D-o che incontriamo ogni volta che donne e uomini di D-o danno testimonianza di misericordia, di fraternità, di amore, di perdono, di gioia.
É lo Spirito di sapienza e di rivelazione che entra nella nostra vita (Efesini 1,15-23). Maria ne è un esempio. S. Teresa d’Avila è un altro esempio.