ariarita AlbaneseLa Farmacia Informa
9tSmap hohamnnsoigrend ·
[vaccino Covid] [Informazioni base]
Cari amici del gruppo, buona domenica.
Spero che abbiate passato delle buone feste.
Oggi è davvero un giorno storico, emozionante: il primo vaccino contro il Covid-19, il COMIARTY, è sesto iniettato nelle prime dosi in buona parte dei paesi europei.
È un traguardo storico, per la Scienza. Ho studiato i vaccini per anni, per realizzare la mia tesi di laurea, e continuo ancora a studiarli.
Il risultato ottenuto da questa sperimentazione non ha precedenti in termini di rapidità e efficacia nelle procedure di ricerca ed elaborazione del vaccino.
Purtroppo, leggo molte opinioni che sono davvero "stupefacenti", tante perplessità o prese di posizione che sono davvero incredibili, per me.
Quindi, cercherò di darvi alcune informazioni che possano "presentarvi" questo vaccino nel modo più chiaro e semplice possibile.
A CHI È DESTINATO?
A persone di età pari o superiore ai 16 anni.
QUAL È IL PROTOCOLLO DI VACCINAZIONE?
Due sedute vaccinali, a distanza di 21 giorni circa l'una dall'altra. Il vaccino viene somministrato nel deltoide, quindi nel braccio della persona.
COME SI CONSERVA?
Il vaccino Pfizer-Biontech richiede condizioni di conservazione piuttosto drastiche. Necessita infatti di una temperatura di conservazione compresa tra i -60 e i - 90°C. Inoltre, il vaccino congelato non dovrebbe essere sottoposto alla luce solare diretta o a calore.
Una volta scongelato, invece, il vaccino può essere esposto alla luce ambientale senza pericolo.
COME SI PREPARA PER LA SOMMINISTRAZIONE?
Il vaccino deve essere scongelato, prima di essere iniettato nel paziente. Perché questo sia possibile, possono trascorrere circa 3 ore prima che il vaccino sia pronto per la somministrazione.
-una volta portato alla temperatura ambiente, il vaccino va capovolto 10 volte delicatamente senza esser stato prima diluito.
-Successivamente, il vaccino deve essere sottoposto a diluizione con 1,8 ml di soluzione fisiologica.
-Infine, la dose così prepararla va nuovamente capovolta delicatamente altre 10 volte prima di essere distribuito per ogni somministrazione.
Considerato il fatto che ogni dose di vaccino richiede 0,3 ml di soluzione diluita, ogni fiala concentrata e diluita produce circa 5 dosi di vaccino. Un risultato incredibile e un altro punto a favore del vaccino.
QUALI SONO GLI EFFETTI COLLATERALI?
In seguito a vaccinazione il paziente deve essere tenuto sotto monitoraggio diretto per 15 minuti.
Le reazioni avverse previste possono essere:
-Connesse a uno stato di ansia, con svenimenti o sincope o crisi vagali;
-Reazioni allergiche in soggetti predisposti;
-In chi è sottoposto a terapia anticoagulante o è affetto da emofilia, il vaccino deve essere somministrato con attenzione perché può provocare lividi o sanguinamenti improvvisi.
-Mal di testa, dolore muscolare, febbricola. Tutti effetti collaterali che si sono risolti da soli nell'arco di pochi giorni dalla vaccinazione.
QUALI SONO I PUNTI ANCORA DA APPROFONDIRE?
-La durata della copertura vaccinale
-La sua sicurezza nei soggetti con compromissione del sistema immunitario
-La possibilità di somministrazione del vaccino Covid insieme ad altri vaccini;
-La possibilità di somministrazione del vaccino in gravidanza.