L’Evangelo del Giorno
S.S. Andrea Kim, Paolo Chong e compagni martiri coreani
“Fate attenzione dunque a come ascoltate; perché a chi ha, sarà dato, ma a chi non ha, sarà tolto anche ciò che crede di avere". (Luca 8,16-18).
La spiegazione della parabola del seminatore e del seme ha dato modo a Gesù di spiegare l’importanza della Parola e la necessità dell’ascolto per metterla in pratica, sia ai suoi discepoli che alla folla.
L’Evangelo di oggi ci aiuta a mettere a fuoco un aspetto che riguarda la Parola. La Parola è luce, luce per i nostri passi e per il nostro cammino. Non va nascosta, va vissuta e va fatta brillare.
Di quello che la Parola esprime nulla va nascosto che non debba essere svelato è reso trasparente. La Parola é una lama, é come una freccia che penetra nel bersaglio per farci cogliere l’essenza della vita.
La vera cosa da possedere è la forza della Parola perché più ci appartiene e sappiamo donarla e più sappiamo riconoscere la presenza del Signore. Altrimenti la Parola ci viene tolta e davvero diventiamo più poveri.
Questi pochi versetti ci aiutino a riconoscere che la Parola è un seme che va lasciato crescere e germogliare nella nostra vita quotidiana.
Io voglio dire una cosa a tutti la cultura che può secondo me anche essere un libro biografico di sette pagine non va discriminato la persona che l'ho ha scritto senza andarlo a leggere comprandolo è nove euro non sono chissà quanti soldi è uno che lavora e tutti mesi a uno stipendio una stravaganza buona e salutaria come un buon libro, visto che alcuni libri sono in ebook e quindi non sono cartacei, ma si leggono tranquillamente su uno smartphone tablet con la app kidle anche se ha da fare la spesa o comprare medicine o fare visite o fare benzina ecc ecc nove euro si trovano per aiutare chi è senza lavoro che magari con una biografia o un libro di poesie sotto sotto può avere un compenso non ci pensate? Secondo voi da una disoccupata deve essere regalato un ebook? Non credo proprio, perché niente è regalato a me nella vita e io in tutti modi sto cercando di guadagnare per avere un mio futuro e sentirmi dire da una persona che ho prontamente bloccato dal gruppo Donne Etero Maggiorenni Di Tutto Il Mondo per vere amicizie tra donne che con nove euro ci fa la spesa in un supermercato non ci credo molto, almeno che non prendi solo un prodotto e se fai la spesa per la settimana è impossibile pagarla nove euro anche fosse il supermercato più economico che ci sia e non si può dire che nove euro per un libro di sette pagine sia un esagerazione e allora cominciate a non avere più vita sociale per tanti anni a non uscire più di casa a vivere a carico dei vostri genitori come sto vivendo io non per mia scelta poi vediamo se non la pensate come me che non ho vizi di fumo di alcolici e droghe come la ragionate mettetevi nella situazione dei disoccupati non dico i cassaintegrati o i precari, quelle persone a me non mi rispecchiano, ma immaginatevi la canzone dei nomadi vagabondo e allora pensate cosa è il caso da fare per aiutarmi