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L’Evangelo del Giorno
S. Apollinare
“In quel tempo, Gesù disse:
«Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro.
Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero»” (Matteo 11,28-3.
#alleanza #ristoro #voce
Trovare ristoro per la nostra vita: è quello che cerchiamo per tutta una vita. É trovare un po’ di pace nelle variegate turbolenze che ci coinvolgono ed è la battaglia interiore che ogni donna e ogni uomo costantemente affrontano ogni giorno.
Per quanto possa essere difficile da comprendere, la relazione con il Signore è una via che ci porta ad avere fiducia in Lui, nel nostro prossimo, nella Creazione tutta.
Il giogo dolce e il peso leggero è raccolto nell’affidarsi, nel riconoscere che in fondo D-o, l’Altissimo, si fa Lui promotore di una alleanza, si fa voce nella Parola, si presenta a noi con un nome: Adonai (Esodo 3,13-2.
Riconosciamo che il giogo di cui Gesù parla è segno di ristoro per le nostre fatiche, così come lo è stato per Mosè e i Padri che ci hanno preceduto.
Immagine: Vincent van Gogh (1853-189, Laboureur dans un champ, 1889.
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L’Evangelo del Giorno
Martedì della 15ª Settimana del Tempo Ordinario
“Non nascondere il tuo volto al tuo servo, Signore.” (Salmo 68/69)
#nascondersi #bontàdelsignore
La liturgia della Parola di oggi ci incalza. Noi chiediamo al Signore di non nascondersi. In verità siamo noi che di fronte alla Parola di bene che l’Evangelo e le Scritture antiche ci raccontano ci nascondiamo.
Si è nascosto Mosè che ha ucciso un Egiziano. E date le voci, scappa e va nella terra di Madiam (Genesi 2,1-15). Così le città che erano state segnate dai maggiori prodigi, non si convertono alla Parola, si nascondono dalla ricerca del bene che hanno ricevuto.
La conclusione del nascondersi è che veniamo superati da coloro che invece con fatica hanno dato qualche piccolo segnale di conversione.
Tutto questo ci fa pensare ad un tratto dell’Evangelo del seminatore. Chissà perché il seminatore semina comunque su tre terreni impervi mentre uno solo è il terreno buono?
Riflettiamo! La bontà di D-o supera il nostro nascondersi al bene e a convertire la nostra vita al bene.
Immagine: Prove di Mosè - Sandro Botticelli - 1481-82 - Cappella Sistina