"Cartoons for Peace" - straordinaria serie cartoon coprodotta da Gruppo Alcuni-RAI-Scuole Associale UNESCO https://tuttocartoni.blogspot.....com/2022/03/cartoons
"Cartoons for Peace" - straordinaria serie cartoon coprodotta da Gruppo Alcuni-RAI-Scuole Associale UNESCO https://tuttocartoni.blogspot.....com/2022/03/cartoons
L’Evangelo del Giorno - #spezzarelecatenedelmale
Venerdì dopo le Ceneri
“In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno». (Matteo 9,14-15).
Il digiuno ci aiuta a fare senza delle tante cose che circondano la nostra vita quotidiana. Oggi per noi il digiuno non è solo non cibarci e astenerci dal mangiare carne. Il digiuno è saper donare qualcosa che ci serve per donarlo a chi a meno o non ha. Il digiuno è spezzare le catene del male.
Gesù nel brevissimo brano evangelico di oggi smonta l’idea dei discepoli di Giovanni e dei farisei di pensare al digiuno come una pratica automatica e come obbligo da imitare. Il digiuno è un esercizio graduale è un sacrificio per migliorare noi stessi.
In più Gesù aggiunge un particolare: il digiuno è per il Signore non per noi solamente. Quando ci sentiamo svuotati dentro di noi, nella nostra intima vita spirituale, allora il digiuno trova ragioni di senso per la nostra crescita spirituale, per sentire che il Signore ci accompagna.
Il passo di Isaia (58,1-9a) ci illumina davvero molto.
“Piegare come un giunco il proprio capo,
usare sacco e cenere per letto,
forse questo vorresti chiamare digiuno
e giorno gradito al Signore?
Non è piuttosto questo il digiuno che voglio:
sciogliere le catene inique,
togliere i legami del giogo,
rimandare liberi gli oppressi
e spezzare ogni giogo?
Non consiste forse nel dividere il pane con l'affamato,
nell'introdurre in casa i miseri, senza tetto,
nel vestire uno che vedi nudo,
senza trascurare i tuoi parenti?
Allora la tua luce sorgerà come l'aurora,
la tua ferita si rimarginerà presto.
Davanti a te camminerà la tua giustizia,
la gloria del Signore ti seguirà.
Allora invocherai e il Signore ti risponderà,
implorerai aiuto ed egli dirà: "Eccomi!".”
https://lurlodeldiavolo.blogsp....ot.com/2022/03/le-no