L’Evangelo del Giorno
Domenica delle Palme - Passione del Signore
In questa domenica delle Palme ringraziamo Ludovica, vice segretaria del Movimento Studenti di Azione Cattolica, che ci aiuta a cogliere un tratto saliente del racconti della Passione.
“Mentre lo conducevano via, fermarono un certo Simone di Cirene, che tornava dai campi, e gli misero addosso la croce, da portare dietro a Gesù.” (Luca 22,14-23,56).
#entrare #gerusalemme #portare #croce
Scrivo questo commento da Mantova, dove si sta celebrando il congresso fondativo del circolo MSAC.
A partire proprio dall’incontro tra la mia vita quotidiana e le parole del Vangelo, ho scelto di soffermarmi su un personaggio in particolare: Simone di Cirene.
Se infatti l’entrata di Gesù a Gerusalemme di cui oggi, nella domenica delle palme, facciamo memoria, è simbolica di un ingresso, dell’inizio di un percorso, l’incontro tra Gesù e Simone di Cirene è lo stile con cui affrontare questo percorso: impegnandoci sempre per sostenere gli altri e allo stesso tempo ricordando di farci aiutare, di chiedere aiuto per portare le nostre croci, di imparare ogni giorno a fidarci ed affidarci.
Nessun percorso può portare frutto se non condiviso in pienezza e oggi ce lo ricordano Teresa e Arianna con un abbraccio che vale più di mille parole.
Ludovica
