L’Evangelo del Giorno
Lunedì della 5ª Settimana di Quaresima
“Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo. Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra. Tuttavia, poiché insistevano nell'interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei».” (Giovanni 8,1-11).
La emblematica vicenda della donna scoperta in fragrante adulterio mette in evidenza ancora una volta la provocazione di scribi e farisei verso Gesù. É una storia quella dell’Evangelo di oggi, ma anche quella tratta dal libro del Deuteronomio (Dn 13,1–9.15–17.19–30.33–62) i cui risvolti segnano solo la lontananza da D-o.
Un giudizio moralistico coinvolge non solo la donna ma anche l’artefice dell’adulterio di cui non si fa menzione proprio perché non è giustificabile il comportamento maschile.
Ma il punto della questione di questo racconto è quello di mettere in difficoltà Gesù, maestro preparato e capace di smascherare la falsità e il pregiudizio.
“Tu che ne dici? É una domanda abile che contiene una mera provocazione. In verità Gesù mette davvero in difficoltà le autorità religiose con una semplice battuta: “Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei”.
Chi si sente libero di poter giudicare cade di fronte alla contro provocazione: chi non si sente peccatore scarichi una pietra verso la donna.
La particolarità misteriosa di questo passo evangelico è che Gesù scrive. Che cosa avrà scritto? Il Padre è misericordioso, lento all’ira e grande nell’amore? Il Signore è sempre pronto a perdonare!
Da questo passo evangelico possiamo trarre due atteggiamenti concreti: non giudicare e perdonare, perché noi abbiamo bisogno sempre di essere perdonati per i nostri peccati.
If you are tired of eating tasteless hostel mess food, order home-like food with Y the Wait. Get tasty, healthy food with online food ordering app to your doors. Install the best online delivery app and get access to the food galore. Enjoy amazing meals and deals everyday. https://www.ythewait.com/food-delivery-app