L’Evangelo del Giorno
San Vincenzo de’ Paoli
“In quel tempo, nacque una discussione tra i discepoli, chi di loro fosse più grande. Allora Gesù, conoscendo il pensiero del loro cuore, prese un bambino, se lo mise vicino e disse loro: «Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Chi infatti è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande».” (Luca 9,46-5.
I discepoli non hanno interiorizzato il messaggio é il senso della predicazione di Gesù. Sono tutti preoccupati di occupare le posizioni. Essere del gruppo di Gesù garantisce attenzione e visibilità.
E forse per questi motivi discutono tra loro e si chiedono chi è il più grande. É questa una discussione sterile perché Gesù ha dimostrato con la parola e i fatti di stare vicino alle persone che sono povere, ammalate e senza speranza.
Gesù in questo contesto mette al centro un bambino e riferisce ai suoi che conta di più un ragazzino per la sua semplicità e passione. I bambini sono sempre considerati ultimi. Ed é per questo che afferma che chi accoglie un bambino alla fine accoglie Lui stesso e il Padre.
La grandezza dunque si misura nel servizio agli ultimi, agli umili, agli invisibili!
https://www.facecjoc.com/RAGAR