https://lurlodeldiavolo.blogsp....ot.com/2021/11/minne
https://lurlodeldiavolo.blogsp....ot.com/2021/11/minne
L’Evangelo del Giorno
S. Carlo Borromeo
“In quel tempo, si avvicinavano a Gesù tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: «Costui accoglie i peccatori e mangia con loro».” (Luca 15,1-1.
L’Evangelo che la liturgia oggi ci propone mette bene in evidenza la presenza del Padre misericordioso.
Gesù accoglie pubblicàni e peccatori che lo ascoltano mentre i farisei e gli scribi lo contestano per la sua disponibilità a stare con gente peccatrice.
Per scardinare il pregiudizio Gesù racconta due parabole simili tra loro ma molto significative ed efficaci.
Quando si perde qualcosa, una pecora ed una moneta, si fa di tutto per cercare di ritrovarla. E si é contenti di ritrovare ciò che era perduto.
Il Buon D-o si rallegra come noi se un solo peccatore ritorna ad abitare la vita di fede perché si converte e trasforma la propria vita e il proprio cammino.
Il messaggio che ci viene da questo passo evangelico ha due risvolti: il primo é quello di sconfiggere il pregiudizio; il secondo è quello di gioire del bene di chi ha ritrovato se stesso.
Il problema oggi, ripensando alla pecora smarrita e alle novanta nove che stanno con il pastore, è che si sono invertite le situazioni: novantanove sono quelli che si sono perduti e uno solo é vicino alla chiesa.
Proprio Papa Francesco ci ricordava questo in una nota omelia all’inizio del suo pontificato. La missione dei cristiani è oggi più esigente!