Barnaut Cover Image
Categoria
Notizie e Politica
Traduzione   2 anni fa

*Tonf*
È il rumore della testa di Olympe che cade nella cesta del boia, nel 1793. Bisogna aspettare il 1945 perchè le donne possano votare in Francia. Sul «Moniteur», famosa rivista dell’epoca, scrissero che
«Olympe de Gouges volle essere un uomo di Stato, sembra che la legge abbia punito questa cospiratrice per aver dimenticato le virtù che convengono al suo sesso».
Usare il femminile non è così banale. Oggi in molti ambiti (lavorativi, sociali, politici, ecc.), l’uso del femminile corretto non suppone un taglio della testa, ma qualche sospiro condiscendente e un po’ di ilarità per quello che si considera un vezzo, sí.

http://www.barnaut.org/2017/04..../perdere-la-testa-la

Perdere la testa per la lingua - Barn★Aut
www.barnaut.org

Perdere la testa per la lingua - Barn★Aut

A chi afferma che un linguaggio inclusivo non sia una priorità nel cambio sociale e nel femminismo, propongo di ripensare alla Rivoluzione Francese.
Traduzione   2 anni fa

L'ambiziosa proposta della piattaforma ZOO XXI: convertire uno spazio di reclusione costruito per il godimento dello spettatore in un luogo politico ed etico, in cui i diritti valgano più di un biglietto d'entrata e dove l'obiettivo dei visitatori sia accrescere la propria sensibilità e conoscenza, non quello di tamburellare sul vetro di una teca tentando di svegliare l'intrattenimento e lo stolido svago di un momento.

http://www.barnaut.org/2017/03..../zooxxi-per-trasform

ZOOXXI: per trasformare gabbie e recinti in spazi politici e civili - Barn★Aut
www.barnaut.org

ZOOXXI: per trasformare gabbie e recinti in spazi politici e civili - Barn★Aut

Trasformare gli zoo in spazi politici ed etici, rispettosi dei diritti degli animali: la proposta della piattaforma ZOOXXI